englishfrancaisDeutschEspañol




















 















"2 manuali di 59 tasti (Grand'Organo, Do1-Re5, reale da Fa1; Positivo, reale da Do1).
Pedaliera di 24 tasti (Do1-Si2, estensione reale di 12 note: Do1-Si1).)", array("REGISTRI","","GRAN'ORGANO [SECONDO MANUALE]","","Principale Bassi","[12']","principale Soprani","","Ottava","","Quintadecima","","Decimanona","","Vigesimasesta","","Vigesimanona","","Trigesimaterza","[fino al Fa2]","Trigesimasesta","[fino al Do2]","Contrabbassi","","Ottava di Contrabbassi","","Duodecima di contrabbassi","","Voce Umana","","Flauto in VIII bassi","","Flauto in VIII soprani","","Flauto in XII","","Cornetta","","Tromboncini bassi","","Tromboncini soprani","","Violoncello bassi","","Violoncello soprani","","Tromboni al pedale",""), array("","","POSITIVO [PRIMO MANUALE]","","Voce Umana","","Flauto in VIII bassi","","Flauto in VIII soprani","","Flauto in XII","","Cornetta","","Tromboncini bassi","","Tromboncini soprani","","Principale bassi","[8]","Principale soprani","","Ottava","","Quintadecima","","Decimanona","","Vigesimaseconda","","Violetta bassi","","","","ACCESSORI:","","Tiratutti","","Terza mano","","Unione manuali",""),fine=>""); ?>
Callido - Treviso - Via S. Nicolò

clicca per ingrandire l'immagineIl primo organo di cui si ha notizia esisteva in S. Nicolò già nel 1368, anno in cui subì una riparazione; nel 1403 un nuovo organo fu costruito da M° Nicolao ab organis de Alemania.
Nel 1597 M° Vincenzo Colonna sostituì il vecchio organo quattrocentesco con uno nuovo per il quale furono costruite la cassa e la cantoria ancor esistenti. Infine l’attuale strumento collocato entro la cassa cinquecentesca è opera di Gaetano Callido, il più celebre organaro veneto del ’700, fra il 1778 e ’79.
È arrivato praticamente integro fino ai nostri giorni. Qualche intervento ottocentesco non ne ha alterato in modo rilevante la fisionomia che comunque è stata ripristinata com’era in origine con il restauro realizzato dall’organaro Franz Zanin di Camino al Tagliamento fra il 1975 e ’77.
 

clicca per ingrandire l'immagine

clicca per ingrandire l'immagine
  
DISPOSIZIONE FONICA DELLO STRUMENTO